Vetri Antiproiettile o Vetri Balistici | VETRERIA GBM

Vetri Antiproiettile

Cosa sono i vetri antiproiettile? Sono vetri che sopportano ripetuti spari assicurando così la protezione contro gli attacchi di armi da fuoco. Il vetro colpito rimane coeso e impedisce la penetrazione del proiettile.
Sono vetri stratificati il cui grado di protezione dipende dal numero di lastre impiegate, dal loro spessore e dal numero di fogli in materiale plastico utilizzati nel processo di stratificazione.

La resistenza del vetro antiproiettile, detto anche vetro balistico o armatura trasparente, viene verificata con l’esecuzione di test e prove che permettono di individuarne il livello di sicurezza.
Le applicazioni di questa tipologia di vetri sono davvero molte: banche, pareti in vetro, negozi, edifici pubblici e automezzi.

Com’è fatto un vetro antiproiettile?

La produzione del vetro antiproiettile prevede l’assemblaggio di due o più lastre di vetro dello spessore variabile tra 6 e 10 millimetri. Tra le lastre è inserito uno strato di elastomeri, poliuretano o polivinilbutirrale: sono questi strati che conferiscono al vetro caratteristiche di elasticità e resistenza alla trazione pur mantenendo un aspetto otticamente trasparente.

Quando la lastra viene colpita da un proiettile, gli elastomeri la mantengono coesa impedendone il cedimento.

La classificazione dei vetri balistici

Per essere definiti tali, i vetri antiproiettile devono superare precisi test balistici. Queste prove sono regolate dalla normativa europea UNI EN 1063. In base al tipo di arma utilizzato, al calibro, alla distanza e ai proiettili, classifica i vetri:

  • classi da BR1 a BR7 resistenza ai proiettili di pistole e fucili
  • classi da SG1 a SG2 resistenza ai proiettili dei fucili a palla.

È importante sottolineare che la protezione fornita da una vetrata antiproiettile dipende anche dal tipo di serramenti scelti e dalla qualità della progettazione e del montaggio.
Sulla sicurezza non si può improvvisare ed è quindi fondamentale affidarsi a professionisti qualificati ed esperti: contatta Vetreria GBM per qualunque chiarimento o richiesta di preventivo in merito alla progettazione e installazione di vetri antiproiettile.

Richiedi maggiori informazioni

    *Email
    *Telefono
    *Provincia
    *Scrivici la tua richiesta